Trekking & Nordic Walking

Immersi nella colorata macchia mediterranea di San Vito Lo Capo si snodano scenari di incomparabile bellezza. San Vito Lo Capo ed i suoi dintorni offrono svariati itinerari con sentieri che dal mare salgono fino a quote di oltre 1000m .

I sentieri si snodano tra alcune delle più famose riserve in Italia, come la Riserva Naturale dello Zingaro (la prima istituita in Sicilia), monte Monaco, la Riserva Naturale di monte Cofano, Monte Palatimone , Monte Sparagio e le Isole Egadi.

Lungo questi sentieri, ideali per gli appassionati di trekking e di camminata nordica, si organizzano su richiesta tour di gruppo, o individuali, per soddisfare le esigenze di ognuno.

La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Il concetto generale della camminata nordica è stato sviluppato sulla base dell’allenamento e insegnamento fuori stagione dello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.