San Vito Lo Capo

Uno dei luoghi più famosi per il soggiorno estivo della Sicilia, famosa è la sua spiaggia incastonata tra la riserva del Monte Cofano e la riserva dello Zingaro, insignita nel 2011 come miglior spiaggia italiana. La ricchezza di bellezze naturalistiche (marine, territoriali) lo rende un luogo ideale per vacanze mare e sport outdoor.

Numerose sono le possibilità di escursioni a piedi ed in mountain bike. Ma al momento è l’arrampicata lo sport più praticato che,  grazie al lavoro ed all’impegno di alcuni appassionati dell’arrampicata, ha dato il via ad un esodo invernale di climbers provenienti da tutta Europa e non solo! Al momento sulle falesie circostanti si contano più di 1000 itinerari con difficoltà dal 2 al 9a (chiodata e liberata nel 2012 dal fuoriclasse Adam Ondra).

Da annoverare gli appuntamenti annuali a carattere enogastronomico, culturale e sportivo, quali Cous Cous Fest, San Vito Jazz, Tempu ri capuna, Feslival internazionale degli aquiloni e San Vito Climbing Festival, raduno che richiama molti atleti delle varie discipline da tutta Europa.